venerdì 27 giugno 2014

Cocktail Molecolari

Ieri sera sono uscita con un paio di amici in centro e ci siamo seduti in un bar un po' particolare, curato, elegante e con una certa personalità.
Si chiama FRIZZANTE LAB e si trova in Via Marconi, 15 a Verona non molto distante dall'Arena e con un'ottima scelta di alcolici.



Mi avevano parlato dei suoi cocktails buoni ed eccentrici, come mai? 
Utilizzano una tecnica chiamata Molecular Mixology in cui i baristi, giocando con la chimica, modificano molecolarmente la struttura degli ingredienti (in questo caso gli alcolici) e li gelificano ottenendo così qualcosa di completamente nuovo ed inaspettato al cliente.
Naturalmente non vengono utilizzati composti chimici nocivi alla salute per creare un ''Molecular Cocktail'' ma bensì l'Agar Agar (addensante naturale insapore, ricavato da un'alga e molto conosciuto in Oriente) sotto forma di polvere.

Gli ingredienti possono essere gelificati in forma caviale, sferica, spaghetti..

Io ho voluto assaggiare il ''Noodles'', ossia rum gelificato a spaghetti, vodka al melone e liquore alla vaniglia, il tutto servito in una ciotolina con cannuccia e bacchette.


Molto buono, la parte ''molecolare'' era dolce e per me è stato come mangiare una caramella alcolica sotto forma di spaghetti.. un'esperienza quasi mistica!
Da provare almeno una volta nella vita questa trovata del Molecular Cocktail!

Se siete dei curiosi come me, su YouTube potete trovare numerosi video a riguardo per capire meglio come si svolge la preparazione di un Cocktail Molecolare.

Tornerò sicuramente al FRIZZANTE Lab per qualche altro aperitivo molecolare e non!

Voi li conoscevate già? Lasciate un commento e fatemi sapere!

Un bacio

Benedetta.

1 commento:

  1. Mai sentito...Dev'essere una cosa spettacolare!!!
    Se trovo chi li fa li provo di sicuro!

    RispondiElimina